Il cibo si veste di nero

Ultimissima tendenza per il Cibo con la nuova veste interamente Total Black

Dimenticate la mania degli alimenti salutari collegati ai colori dell’ arcobaleno, il cibo si sta spostando verso i colori scuri. Questa nuova tendenza spazia in categorie molto diverse tra loro: dal gelato ai panini per hamburger, il tutto di colore nero.

tartufo-nero-pregiato

NATURALE O COLORATO?

E’ ormai risaputo il fatto che molti dei cibi e piatti più prelibati e costosi al mondo sono di colore nero, ma attenzione! Il colore nero in questione è un colore naturale e non mero colorante: il prodotto si trova in natura con queste tonalità ed è questo che lo diversifica da tutto il resto di prodotti che vengono tinteggiati per portarli ad un effetto scenico in cui il colore nero la fa da padrone.black-food

I cibi neri naturali in assoluto più popolari sono i Caviale e il Tartufo il cui prezzo varia a seconda della rarità del prodotto. Per il caviale, il più raro e pregiato è l’Almas, dall’Iran. Arriva a costare 25mila dollari al chilo.
Parlando di tartufo, il prodotto italiano è indiscutibilmente il migliore, di cui ne esistono diverse specie di neri. Il più costoso è sicuramente il Nero Pregiato.

Esistono poi numerosi cibi legati al mondo del lusso che appartengono alla categoria dei #Dark-Food, come il caffè Kopi Luwak, il cocomero Dasuke, la vaniglia Grivè che in natura si presentano già di colore scuro senza uso di coloranti o inchiostri, caratteristica che li rende ancora più preziosi e rari.

 

#Black-Food, il nuovo trend nei Social dei cibi colorati di nerocibo-nero

L’ultima tendenza che colpisce Instagram è tutta spostata verso l’ utilizzo dei colori scuri.

I  cosiddetti “Foodies”,  coloro che, come i foodblogger, hanno anche una certa visibilità sul web e sono diventati quasi dei personaggi del mondo della cucina 2.0, sono sempre più focalizzati sul cibo nero, con qualsiasi cosa partendo dagli hamburger per finire con i più semplici dessert.
I social media sono stati invasi da scatti di cibo nero, con trendsetter ansiosi di mettere le mani su qualcosa di scuro per pubblicarlo on-line.black-food

Molti utenti stanno impazzendo per un nuovo gusto di gelato nero prodotto da Morgenstern’s Finest Ice Cream in New York. Il sapore del gelato, chiamato Cenere di Cocco, viene creato usando carbone, pezzettini di cocco, latte di cocco e crema di cocco. È stato descritto come “simile ad una crema alla vaniglia”.

Anche la voglia di hamburger neri è grande, con molti caffè che utilizzano l’ inchiostro nero per tingere i panini. E ‘diventato così popolare che le grandi catene stanno facendo panini neri, tra cui KFC in Australia e Burger King in Giapponeblack-food

Tuttavia non è una tecnica nuova l’ utilizzo dell’ inchiostro nero per tingere un alimento e dargli un gusto più leggero: gli spaghetti al Nero di Seppia sono sempre stati molto comuni in Italia. La novità è l’ utilizzo dell’ inchiostro per alimenti diversi da pasta o riso. black-food

Ma non è solo l’ inchiostro a rendere scure le varie pietanze: anche il sesamo e le alghe possono dare al cibo un aspetto nero.
Un ristorante in Indonesia chiamato Black Pempek si definisce il “pioniere del carbone nero in Indonesia” e ha una serie di piatti nel menù, tutti rigorosamente neri.
Una azienda di bevande del Regno Unito chiamata BLK produce acqua arricchita di sali minerali che si presenta di colore nero corvino in una bottiglia di plastica trasparente.

Dai macaroons ai soff drink, il cibo nero sta prendendo il mondo.black-food

 

Logo del Nero di Cognaro
×