Utilizzare il tartufo nero pregiato per distillare un Gin
Il Graphite Gin della Stillman Distillery è un piacere culinario fatto a mano: un infuso con tartufi Périgord, i diamanti neri della Francia, corrispondenti ai nostri italiani TARTUFI NERI PREGIATI.
La sua tonalità insolitamente scura è immutabile, cioè non cambia colore nemmeno se miscelata con acqua tonica o altri spirits conferendogli un grande intrigo visivo al prodotto.
La Stillman Distillery è stata fondata nel marzo 2018 da una coppia di marito e moglie di Johannesburg, trasferitasi a Cape Town che ha prontamente trasformato il suo hobby in una passione a tempo pieno.
Oscuro e misterioso, il Graphite Gin parla alla natura per scoprire tesori nascosti della terra.
Il risultato nasce da una riflessione sulla catena del carbonio – la presenza di quest’ ultimo nel tartufo e nella grafite e il collegamento ai diamanti – nonché sui ruoli che l’estrazione, la distillazione e l’infusione svolgono nella produzione di questo Gin.
La grafite crea un intrigo visivo che viene ingrandito quando la luce lo colpisce e la tonalità diventa un rosso porpora intenso. Wafts of Truffle, Turkish Delight e Liquirice seguono una tavolozza più fresca e floreale.
Questo Gin multistrato è il compagno perfetto per una tonica o come base per un cocktail.
CURIOSITA’ SUL PACKAGING
L’ approccio progettuale è stato quello di voler esaltare il colore distinto del gin, in quanto riflette il sapore unico dell’ infuso di tartufo nero e il posizionamento premium del prodotto.
Eccessivi elementi decorativi avrebbero sminuito il drammatico impatto visivo.
Ecco che quindi si è optato per un design contemporaneo ed elegante, con tutte le etichette nere e un logotipo rifinito con un foglio grigio canna di fucile nel colore della grafite naturale.
Infine, è stato aggiunto un tag al collo fatto a libretto con ricette di cocktail e suggerimenti di abbinamento per godersi in pieno questa specialità. In linea con il suo contenuto premium, la bottiglia è sigillata con cera nera e timbrata con il logo Stillman, che funge da sottile rappresentazione di questa audace distilleria.