nero di cognaro
BLACK LIST Il Graphite Gin, gin prodotto con il tartufo nero pregiato

Il Graphite Gin, gin prodotto con il tartufo nero pregiato

Utilizzare il tartufo nero pregiato per distillare un Gin

Il Graphite Gin della Stillman Distillery è un piacere culinario fatto a mano: un infuso con tartufi Périgord, i diamanti neri della Francia, corrispondenti ai nostri italiani TARTUFI NERI PREGIATI.

La sua tonalità insolitamente scura è immutabile, cioè non cambia colore nemmeno se miscelata con acqua tonica o altri spirits conferendogli un grande intrigo visivo al prodotto.

 

3-42_copyLa Stillman Distillery è stata fondata nel marzo 2018 da una coppia di marito e moglie di Johannesburg, trasferitasi a Cape Town che ha prontamente trasformato il suo hobby in una passione a tempo pieno.

Oscuro e misterioso, il Graphite Gin parla alla natura per scoprire tesori nascosti della terra.

Il risultato nasce da una riflessione sulla catena del carbonio – la presenza di quest’ ultimo nel tartufo e nella grafite e il collegamento ai diamanti – nonché sui ruoli che l’estrazione, la distillazione e l’infusione svolgono nella produzione di questo Gin.

La grafite crea un intrigo visivo che viene ingrandito quando la luce lo colpisce e la tonalità diventa un rosso porpora intenso. Wafts of Truffle, Turkish Delight e Liquirice seguono una tavolozza più fresca e floreale.

Questo Gin multistrato è il compagno perfetto per una tonica o come base per un cocktail.

CURIOSITA’ SUL PACKAGING

L’ approccio progettuale è stato quello di voler esaltare il colore truffle-gindistinto del gin, in quanto riflette il sapore unico dell’ infuso di tartufo nero e il posizionamento premium del prodotto.
Eccessivi elementi decorativi avrebbero sminuito il drammatico impatto visivo.

Ecco che quindi si è optato per un design contemporaneo ed elegante, con tutte le etichette nere e un logotipo rifinito con un foglio grigio canna di fucile nel colore della grafite naturale.

Infine, è stato aggiunto un tag al collo fatto a libretto con ricette di cocktail e suggerimenti di abbinamento per godersi in pieno questa specialità. In linea con il suo contenuto premium, la bottiglia è sigillata con cera nera e timbrata con il logo Stillman, che funge da sottile rappresentazione di questa audace distilleria.

Post a Comment

×