RICETTA CASONCELLI DI TALEGGIO CON CREMA DI MAIS E TARTUFO NERO BRUMALE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 gr di farina bianca 00
3 uova intere
3 tuorli
acqua q.b
600 g taleggio
100 ml panna fresca
500 g mais in scatola
2 l latte fresco
6 scalogni
100 g tartufo nero
PREPARAZIONE
LA PASTA ALL’UOVO
Disporre su un piano di lavoro la farina a fontana, mettere al centro le uova un pizzico di sale. (eventualmente nell’ impastatrice) Lavorare energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti avvolto nella pellicola o in un contenitore con chiusura ermetica. Stendere l’ impasto con il mattarello. Tagliare la pasta a cerchi del diametro di 6/7 cm.

IL RIPIENO
Tagliare il taleggio a cubetti e metterlo in una casseruola con poca panna, fonderlo a bagnomaria fino ad ottenere un composto liscio e filante.

LA CREMA DI MAIS
Pulire, lavare e tagliare gli scalogni a julienne, farli stufare e aggiungere il mais.
Coprire con il latte e portare a bollore per circa 5 minuti. Frullare il tutto e aggiustare di sapore.
SERVIRE IN TAVOLA
Farcire i dischetti di pasta con la fonduta di taleggio fredda e chiuderli dandogli la tipica forma del casoncello. Cuocere i casoncelli in abbondante acqua salata, scolarli e mantecarli con burro e parmigiano.

Servire ben caldi sopra la crema di mais e tartufo nero brumale a scaglie.
Logo del Nero di Cognaro
×