RICETTA RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON GAMBERONI E TARTUFO SCORZONE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino
Gamberoni 100 gr
Riso 400 gr
Crema al tartufo 100 gr + 1 tartufo scorzone Nero di Cognaro da 100 gr
Parmigiano 60 gr
2 gr di zafferano in pistilli ( in mancanza, 2 bustine di polvere di zafferano)
olio q.b.
sale q.b
vino bianco
prezzemolo tritato
PREPARAZIONE
Preparate per bene i gamberoni sgusciati, lavateli e lasciate sgocciolare. Cucinate su una piastra o griglia 1/4 dei gamberoni disponibili
Tritare l’aglio e il peperoncino e metterli a sfriggere nell’olio e , una volta abbastanza caldo, aggiungere 3/4 dei gamberoni preparati sgusciati precedentemente, salare e lasciare insaporire per 2 minuti. Aggiungete quindi il riso, sale, pepe e tostate sfumando con il vino bianco. Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire il riso e continuare ogni volta che si asciuga.

La cottura dura 20 minuti ma tenete sempre d’occhio i chicchi per evitare che il risotto scuocia. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura aggiungere le bustine di zafferano e i pistilli.

Un segreto per cucinare bene questo risotto è cuocerlo a fuoco basso e aggiungere la salsa di tartufo solo verso la fine, per non perderne il sapore durante la cottura.
A fine cottura aggiungere il burro e i 60 gr di parmigiano e lasciate mantecare il tutto per un paio di minuti facendo attenzione a che non scuocia.
SERVIRE IN TAVOLA
Portate in tavola il risotto servito su un piatto decorato con i rimanenti gamberoni non utilizzati per la cottura e con lamelle di tartufo scorzone in quantità a piacere.
Guarnire il bordo con qualche foglia di prezzemolo per gli ospiti più esigenti.
Logo del Nero di Cognaro
×